Dott.ssa Margherita Galli

Psicologa-Specializzanda in Psicoterapia Sistemico Relazionale

Mi chiamo Margherita Galli, sono una Psicologa- Specializzanda in Psicoterapia Sistemico Relazionale. Dopo aver conseguito, nel 2009, una Laurea Triennale in Scienze del Comportamento e delle Relazioni Sociali, presso l’Alma Mater Studiorium dell’Università di Bologna, nel 2011 ho conseguito una Laurea Magistrale in Psicologia Sperimentale e Scienze Cognitive, presso l’Università di Padova, con una votazione pari a 110/110 con lode. Dopo aver sostenuto l’Esame di Stato, mi sono iscritta all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna ed a Gennaio 2012 ho iniziato la Scuola Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Sistemico Relazionale, presso il Centro di Terapia della Famiglia di Padova. Sempre nello stesso anni, ho frequentato un “Master di Psicologia Mente e Corpo in Oncologia”, organizzato dal Dipartimento Oncologico dell’Azienda USL di Bologna. Il corso, che ha previsto 140 ore di formazione con sessioni teoriche e pratiche, mi ha permesso di diventare esperta anche del metodo ArmoniosaMente, ideato nel 2003 dal Dottor Pagliaro. Negli anni successivi ho proseguito il mio percorso continuando a frequentare corsi residenziali di Alta Formazione. Nel 2013, per esempio, ho partecipato ad un corso residenziale dal titolo “Mindfulness e Psicoterapia: l’applicazione della Meditazione in ambito terapeutico” e nel 2014 ho frequentato un Mini Master in “Management e Supporto globale del paziente oncologico”, organizzato dall’Associazione Attive Come Prima Onlus. Più di recente ho portato a termine la frequenza ad un corso teorico-pratico di “Floriterapia di Bach con Meditazione e Pratiche di Bio-Risonanza Emozionale”, il cui coordinatore scientifico era il Dott. Pagliaro. Da Febbraio 2012 svolgo un’attività di tirocinio presso l’Unità di Psicologia Ospedaliera dell’Ospedale Bellaria (AUSL di Bologna). In quella sede, sotto la supervisione del Dottor Pagliaro, Direttore dell’Unità Operativa, svolgo un’attività di valutazione psicologico-clinica del paziente oncologico, di supporto psicologico ai pazienti oncologici ed alle loro famiglie e gruppi di Meditazione con pazienti oncologici o con pazienti inviati dalla dietologia. Attualmente, in qualità di Psicologa esperta in Pratiche Mente-Corpo, svolgo, per l’Associazione “Loto Onlus: Uniti contro il tumore ovarico”, una attività di supporto psicologico di gruppo e gruppi di Meditazione, con pazienti oncologiche affette da carcinoma ovarico e da carcinoma alla mammella. Da Giugno 2016 , con mia grande gioia e soddisfazione, sono stata eletta Vice-Presidente della medesima Associazione.

Negli ultimi anni sono stata relatrice a diversi Convegni o Congressi e ormai da diverso tempo porto avanti, con passione, anche il settore della ricerca. Questo mi ha permesso di pubblicare, su riviste scientifiche, già diversi lavori. Nel 2014, sia sulla rivista “Scienze dell’Interazione” che su “Olos e Logos: dialoghi di Medicina Integrata” ho pubblicato articoli sull’utilizzo della Meditazione in Oncologia. Più di recente, sul numero di Gennaio/Febbraio 2016, della rivista “Explore: The Journal of Science and Healing” è stato pubblicato l’articolo relativo ad una ricerca, condotta qualche anno prima da me, dal Dottor Pagliaro ed altri professionisti, dal titolo: ” A Randomized Controlled Trial of Tong Len Meditation practice in Cancer Patients: Evaluation of a distant psychological healing effect”.

Ultima cosa ma forse la più importante: amo profondamente il mio lavoro e ringrazio di cuore tutti i miei pazienti per ciò che mi regalano all’interno dei nostri lavori di terapia, arricchendomi ogni giorno!

RECAPITI

Via Zannoni 45, Bologna
———————————-
Via Dè Carbonesi 7, Bologna

PARLIAMO

Cell: 3381112104
Mail: info@margheritagalli.com