MEDITAZIONE

Dopo aver conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia Sperimentale e Scienze Cognitive, presso l’Università di Psicologia di Padova ed essersi iscritta all’Albo degli Psicologi della regione Emilia-Romagna, Margherita ha iniziato la Scuola Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Sistemico Relazionale presso il Centro Padovano di Terapia della Famiglia. Si è diplomata a Dicembre del 2016 con una votazione pari a 60/60 con Lode. 

Da ormai dieci anni lavora in ambito oncologico, prima presso l’Ospedale Bellaria di Bologna, sotto la supervisione del Prof. Gioacchino Pagliaro e poi all’Ospedale Sant Orsola-Malpighi. 

Attualmente lavora come libero professionista presso il suo studio di Psicoterapia (e non solo), che ha voluto chiamare “La Culla del Benessere”. All’interno di questo spazio organizza una serie di corsi, attività ed eventi rivolti al benessere psico-fisico della persona. 

 

MEDITAZIONE 

 

Meditare significa sviluppare una forma di consapevolezza che aiuta le persone ad essere più presenti a se stessi in ogni azione che si compie. Per imparare a fare questo è necessario un percorso di addestramento che insegni come fermare la concentrazione di un unico oggetto di osservazione, come può essere il nostro respiro. Il primo obiettivo di questa pratica è quello di liberarci dal lavorio mentale, dal carico di un flusso di pensieri eccessivo, dalle preoccupazioni, dalle tensioni e dagli stati mentali nocivi. 

La Meditazione, nonostante sia arrivata in Occidente soltanto alla fine degli anni sessanta, in realtà è una pratica terapeutica antichissima, millenaria. I suoi effetti benefici, a livello cognitivo, emotivo, fisico, spirituale, sono innumerevoli ed ormai ampiamente dimostrati dalla letteratura scientifica esistente in merito. 

 

E’ consigliato indossare abiti comodi. 

 

Corso Base 

Mercoledì dalle 19.00 alle 20.00 

Data di inizio: 11 Settembre 2019 

 

Corso Avanzato

Venerdì dalle 18.30 alle 19.30 

Data di inizio: 27 Settembre 2019